Come salvare l'elettricità e ridurre gli account della luce?

L'argomento del risparmio di elettricità eccita molti. Le persone continuano a cercare tutti i modi noti (e ancora sconosciuti) su come farlo in modo più efficiente. Oggi condivideremo modi efficaci.

Naturalmente, alcuni di questi metodi sono ovvi e molti li hanno usati a lungo, ma, tuttavia, le informazioni risultanti ottenute e presenti sotto forma di piccole istruzioni per l'attenta consumo di elettricità.

Metodo 1. Abbiamo davvero bisogno di così tanta luce?

Come salvare l'elettricità

Le statistiche tutte le conoscenze sostengono che il 14% di tutte le elettricità generata è speso per l'illuminazione. Ma usiamo sempre questa incredibile quantità di energia aggiuntiva senza danni a noi stessi? Come imparare a farlo bene?

Questi semplici suggerimenti possono aiutarti con questo:

  • Usa la luce elettrica il più possibile. Non ti invitiamo a tornare in tempi primitivi, quando le persone hanno solo uno stile di vita diurno (anche se questo è senza dubbio utile per la nostra salute: i medici hanno dimostrato che uno stile di vita notturno attivo e l'illuminazione artificiale sono fatica cronica, depressione e esacerbazione delle malattie croniche).
  • Non dimenticare che il grado di illuminazione della stanza è influenzato dalla quantità di dispositivi di illuminazione. È chiaro che il plafon in cucina, che non è stato lavato per diversi mesi, sarà coperto con uno strato di polvere e grasso e sarà molto male passare la luce. E i dispositivi di illuminazione puri illuminano significativamente la stanza, il che significa che puoi usare lampadine.
  • Non dimenticare le finestre pulite. La luce naturale e la luce solare non solo rimanderanno il tempo per accendere i dispositivi di illuminazione, ma anche scaldare la tua stanza nella stagione fredda.
  • Può essere usato quando si accende la stanza, ad esempio, illuminazione combinata: non accendere tutte le lampadine nel lampadario contemporaneamente o si accende in combinazione: una lampada da tavolo (lampada da pavimento) e 1-2 lampadine da un lampadario.
  • I dispositivi moderni per l'energia possono aiutare nell'economia dell'elettricità: dimmer (regolatori della luce rotante che cambiano a livello di luce), sensori di movimento, relè di impulsi, interruttori digitali. Un sistema di arresto automatico in costruzione funziona in modo molto efficace all'ingresso.
  • Usiamo luci di salvezza dell'energia (fluorescente compatto, LED).
  • E molto semplice: spegnere la luce quando lasci la stanza (in effetti, questa è probabilmente la più difficile - in molte case c'è una costante "guerra", perché tutti si dimenticano di spegnere la luce).

Un po 'sui vantaggi delle lampade di energia:

  • Un consumo di elettricità più efficace (se confrontato con le lampade a incandescenza consuma energia 4-5 volte inferiore).
  • Grande luce luminosa: una lampadina che saluta l'energia con una capacità di 12 W in termini di intensità della luce è approssimativamente uguale a 60 watt di una normale lampada a incandescenza.
  • Non emette energia termica in grandi quantità (questa proprietà può essere utilizzata in piccoli dispositivi di illuminazione) e distribuisce la luce in modo più uniforme e dolce (la lampadina normale non è superiore al 10% dell'energia consumata alla luce e il resto in termico).
  • La durata della durata delle lampadine che saltava l'energia, di regola, è più lunga. Sebbene non corrisponda sempre alla durata del produttore dichiarato.

È vero, quest'ultimo a volte è dovuto al fatto che non utilizziamo correttamente alcuni tipi di lampadine che salutano l'energia. Molto spesso si bruciano in luoghi in cui vengono utilizzati per un breve periodo e in cui la modalità è molto spesso cambiata: "accesa" - "spento".

Modi per risparmiare energia elettrica

Se si effettua una sostituzione graduale delle lampadine, è meglio iniziare con le stanze in cui le lampadine funzionano a lungo. Inoltre, le frequenti aumenti di tensione nella rete, alte o, al contrario, a temperatura molto bassa, influiscono molto sul periodo di lavoro. Va tenuto presente che alcune lampade che salutano l'energia (fluorescenti) non possono essere utilizzate nei dispositivi con la regolazione della luminosità dell'illuminazione.

Nel tempo, tutti dobbiamo passare completamente alle lampadine che salutano l'energia, poiché la legge sulla conservazione dell'energia afferma che le lampade a incandescenza saranno completamente rimosse dalla circolazione e sostituite con fonti di luce più economiche. Pertanto, è meglio iniziare a farlo in anticipo, perché è abbastanza posata la sostituzione di tutte le lampadine.

Lo svantaggio indubrio delle lampadine a risparmio energetico è ancora un costo elevato (anche se ora sono già molto più economici di, diciamo, 3-4 anni fa), non sempre di buona qualità e che, sfortunatamente, ci mancano i punti per la ricezione delle lampade (e tali risparmi sono molto pericolosi per noi e l'ecologia).

Bene, se non è possibile sostituire le lampadine che salutano l'energia ordinarie, usa almeno lampadine più piccole.

Metodo 2. Contatori multi -macchinaff

La questione di usare misuratori multi -macchinaff, ovviamente, non è inequivocabile. Ma se teniamo conto del fatto che alcuni elettrodomestici lavorano tutto il giorno (frigorifero) o quasi costantemente in modalità "dormire" (TV, computer), tenendo conto del loro lavoro di notte, potrebbe essere comunque utile non solo per i fan di lavorare di notte.

Inoltre, i moderni contatori multi -macchinaff tengono conto dell'elettricità molto più precisamente dell'induzione.

Metodo 3. Risparmio utili

Prima di tutto, pensiamo se utilizziamo correttamente gli elettrodomestici?

Il risultato di questi pensieri per molti di noi sarà deludente. È già stato dimostrato da esperti che spesso gli elettrodomestici consumano molta più elettricità di quanto non abbiano bisogno per il normale funzionamento.

Come abbiamo già scoperto, molti elettrodomestici (microonde, televisori, alimentazione, apparecchiature audio e video, scaldabagni, computer, condizionatori d'aria e una dozzina di altri dispositivi) consumano elettricità non solo in condizioni di lavoro, ma anche in modalità "in attesa" o, come spesso diciamo, in modalità "dormire".

Ognuno di questi dispositivi consuma separatamente molta elettricità. Ma se riassumi il consumo di tutti i dispositivi che funzionano nella modalità "dormire" nei nostri appartamenti, non si ottengono piccoli importi per il pagamento sui conti.

Quindi, ad esempio, le ore di lavoro in modalità "in attesa" per la media per la TV sono 19 ore, per il microonde-23,8 ore, per un dischi per 23 ore compatte al giorno.

Di conseguenza, questo è il 5-10% del consumo totale di elettricità nell'appartamento.

E qual è la via d'uscita? E l'output è molto semplice. Disattiva sempre i dispositivi dall'outlet che non vengono utilizzati.

Metodo 4. Miracoli della tecnologia

Metodi per salvare l'elettricità

Ovviamente per tutti: non puoi risparmiare molto con un vecchio frigorifero o TV. Gli elettrodomestici prodotti 15-20 anni fa consumano elettricità 2 volte di più.

Una via d'uscita da questa situazione: acquistare moderni elettrodomestici efficienti dal punto di vista energetico. Come scoprire quanto sia efficiente dal punto di vista energetico o quel dispositivo?

Per fare ciò, studia attentamente l'etichetta dell'efficienza energetica, che dovrebbe essere sugli elettrodomestici. Ha segni di lettera da una (la più alta classe di efficienza energetica) a G (la più bassa).

Nei dispositivi moderni, il consumo di elettricità anche in modalità "in attesa" è molto meno che nei modelli obsoleti.

Come esempio indicativo di tecnologia efficiente dal punto di vista energetico, ad esempio le lavastoviglie "intelligenti" o le lavatrici, che dono automaticamente detergenti, il consumo di acqua, scelgono il regime desiderato. Secondo gli esperti, tali dispositivi consumano il 44% in meno di energia e il 62% dell'acqua rispetto ai modelli obsoleti della fine degli anni '90.

Non vale la pena convincere i vantaggi della tecnologia moderna. Ma cosa succede se non tutti potessero permettersi di sostituire i vecchi elettrodomestici con un nuovo (di solito costoso)? Come posso ridurre i costi di elettricità in questo caso?

Metodo 5. Usiamo ciò che abbiamo

Frigo

Come usare il frigorifero, probabilmente tutti lo sanno. Ma, tuttavia, continuiamo ostinatamente a metterlo accanto alle batterie, al fornello o vicino al muro sul lato soleggiato.

Ma è ovvio che, riscaldato dalle fonti di calore vicine, il frigorifero per un lavoro efficace consumerà più elettricità.

Inoltre, è auspicabile che nella stanza in cui si trova il frigorifero, non è caldo (circa 18-20 gradi), il frigorifero debba essere regolarmente scongelato e rilasciato dal ghiaccio, controlla la sua tenuta (sigillando sulle porte del frigorifero), non si avvicina alla parete per una migliore circolazione dell'aria.

Inoltre, non dovresti acquistare un grande frigorifero solo perché è alla moda o è lo stesso con un vicino in cucina (procedere dal numero di membri della tua famiglia e dalle sue esigenze). Più grande è il frigorifero, più consuma energia.

Aspirapolvere

Per il normale funzionamento di un aspirapolvere con un minor consumo di elettricità, deve essere regolarmente pulito dalla polvere accumulata (sporco consuma il 15-20% in più) e tieni conto del fatto che utilizza l'elettricità maggiormente quando si accende e si spegne (se si aspira la piccola stanza, cercare di non spegnere troppo spesso).

Stufa elettrica

Una stufa elettrica consuma molta elettricità. Come posso ridurre i costi di elettricità in questo caso:

  • Non riscaldare il forno in anticipo, se questo non è previsto per una ricetta per cucinare un piatto.
  • Usa il calore residuo del camino (spegnendo 5-10 minuti prima della fine della cottura).
  • Chiudi i vasi con i coperchi.
  • Non usare acqua in eccesso quando si cucina verdure e uova.
  • Usa buoni piatti con un fondo gradito piatto e le dimensioni del bruciatore.
  • Usa i cuochi a pressione.
  • Usa un bollitore elettrico (consuma meno elettricità di una stufa elettrica), acquistando un bollitore elettrico sufficiente in volume per tutta la famiglia e versare tutta l'acqua che usi alla volta.
  • Usa un forno a microonde e tostapane, in cui puoi cucinare un piatto altrettanto gustoso e croccante in un paio di minuti rispetto al forno. Ma questo è molto più veloce e, quindi, è più economico.

Lavatrice

La lavatrice spende fino al 15% dell'elettricità domestica. Utilizzare tutte le possibilità del consumo di elettricità economica, che sono previste dalle istruzioni per la lavatrice:

  • Modalità di lavaggio rapide ed economiche.
  • Carico completo, ma senza sovraccarico (il carico eccessivo aumenta il consumo di elettricità al 10%).
  • Temperatura più bassa (non sempre dovrebbe essere lavato ad alta temperatura).
  • Modalità operativa correttamente selezionata della macchina.

Ferro

  • Qui puoi anche usare il principio del calore residuo, ovvero spegnere il ferro 5-10 minuti prima della fine della stiratura.
  • Non asciugare la biancheria: per accarezzarlo, dovrai trascorrere più tempo e, quindi, utilizzare più elettricità.
  • La biancheria inaspettata richiederà anche un ulteriore consumo di elettricità.
  • Usa i ferri con una funzione di spegnimento automatico.
  • Usa correttamente le modalità per stirare diversi tipi di tessuto.

Condizionatori d'aria

  • Impostare la temperatura sufficiente per raffreddare correttamente la stanza.
  • Prima di accendersi, assicurarsi che tutte le finestre e le porte siano chiuse.
  • Quando si acquista un condizionatore d'aria, concentrati sulle dimensioni della stanza e sul numero di persone che ci saranno. Il dispositivo, progettato per una vasta area, "mangerà" semplicemente l'elettricità senza alcun vantaggio.
  • I fan e i filtri regolarmente puliti.

Computer

Quasi tutti hanno computer oggi e nemmeno uno in famiglia. Ed è chiaro che ciò aumenta significativamente i costi di elettricità.

Cosa possiamo fare?

  • Ridurre la luminosità del monitor (ciò influisce sul consumo di energia).
  • Spegnere il computer se non lo usi a lungo.
  • Accendi tutti i dispositivi periferici (scanner, stampanti, modem) attraverso il filtro di rete e disattivalo sempre quando questi dispositivi non funzionano.
  • Se possibile, utilizzare monitor cristallini liquidi.
  • Usa un laptop più spesso ("mangia" meno energia di un computer stazionario).

Riscaldatori

Il freddo per strada e a casa ci fa prendere i riscaldatori dalle dispense. Non c'è calore in casa? Cosa fare? Furificare ed essere riluttante a ammalarsi. Quindi devi includere l'elettricità "mangiatore" - riscaldatori.

Per ridurre in qualche modo il tempo di utilizzo del riscaldatore, è necessario isolare tutto ciò che è possibile: finestre, pareti, pavimenti e così via. Naturalmente, le finestre in plastica fanno bene questa attività. Bene, se le finestre sono ordinarie, prova a chiudere tutte le crepe e le crepe nei telai delle finestre. È attraverso di loro che fino al 50% di calore scompare. Lo stesso deve essere fatto con le porte anteriori.

E se il riscaldamento centrale è già acceso, ma è ancora freddo?

Potrebbero esserci molte ragioni. Ma in alcuni casi, può aiutare un semplice lavaggio di batterie vecchie, sostituire o aumentare il trasferimento di calore a causa dell'aumento con sezioni aggiuntive.

Bene, prova a usare i riscaldatori, se possibile, non da usare, sono molto "voraci".

Inoltre, come opzione di un'ulteriore fonte di calore nell'appartamento, è possibile prendere in considerazione una guida da asciugamano riscaldata, che è collegata all'approvvigionamento di acqua calda.

Interessante lo stesso

Dispositivo di risparmio elettrico

C'è un dispositivo molto utile. Si chiama "Wattmetro domestico".

Perché è necessario? Aiuterà a salvare l'elettricità. Con l'aiuto di questo piccolo dispositivo, puoi imparare molte cose interessanti sul lavoro dei loro elettrodomestici e in generale sulla spesa di elettricità in casa.

Per esempio:

  • Quanto paghi in eccesso per un computer che non si spegne tutto il giorno?
  • Quanta elettricità consuma il tuo frigorifero ed è tempo di cambiarlo in uno nuovo?
  • Quanta elettricità viene consumata quando lavi i piatti nella lavastoviglie, lavi la biancheria, l'ictus o l'asciugatura dei capelli?
  • Quanta energia consuma la tua TV nello stato off?

Riceverai una risposta a tutte queste domande e molte altre e scoprirai anche quanta elettricità è stata spesa senza beneficio e cosa puoi davvero risparmiare.

Ovviamente, il salvataggio di elettricità non è così difficile. L'ostacolo principale, probabilmente, consiste in noi stessi. Non appena ci rendiamo conto che non sprecare l'elettricità invano è redditizio, prima di tutto, per noi - ci riusciremo.